contatore accessi 3 brand che hanno capito come usare al meglio Instagram |

3 brand che hanno capito come usare al meglio Instagram

1 miliardo di dollari è la cifra che ha speso Facebook nel  2012 per acquistare Instagram il noto social network da oltre 400 milioni di utenti attivi ogni mese. Nato come una semplice app di condivisione foto nel 2010 ( parecchio snobbato dalle imprese e rilegato come non interessante per fare comunicazione ) oggi rappresenta un tassello fondamentale per la migliaia di aziende dalla più piccola alla più multinazionale per comunicare e vendere.

schermata-2016-11-09-alle-20-40-51

In Starbuck hanno capito come utilizzare al meglio Instagram per incuriosire ogni giorno i circa 12 milioni di follower con oltre 300.000 apprezzamenti in media ricevuti per foto.

Rapporto di conversione follow like   : 2, 5%   ( nella media )   Decisamente alto invece il r.c. tra like e commenti : circa il 5% di chi ha mostrato interesse per il post ha sentito l’esigenza di commentare. Foto di qualità , contributi degli utenti e soprattutto interazione.

schermata-2016-11-09-alle-20-55-16

 

Probabilmente Ortega neanche sa cosa sia Instagram ma social manager di Zara lo conoscono bene e lo utilizzano alla perfezione. Contenuti continuamente aggiornati ( lo sono i negozi figuriamoci i social ) valorizzazione del prodotto utilizzando sfondi bianchi o neutri e soprattutto informazioni sugli anticipi di collezione e gli arrivi delle capsule.

Rapporto di conversione follow like   : 3, 8 %   ( sopra media )  Unica nota negativa il numero di commenti vs like , in questo caso ci fermiamo su una media leggermente inferiore al 1% Per un brand del fast fashion dovrebbe stare su valori leggermente più alti.

schermata-2016-11-09-alle-21-06-44

Se hai una Gopro e scatti delle foto fenomenali non puoi non condividerle con #gopro. Oltre 10 milioni di Follower e 3050 post condivisi negli ultimi anni direttamente dagli utenti e possessori dell’action camera più famosa al mondo.

Rapporto di conversione follow like alle stelle per l’account : 11,8% ( ma è abbastanza facile spiegarselo ) Decisamente negativo quello dei commenti : solo 0,20% , sicuramente migliorabile utilizzando qualche leva comunicativa in più.

Segnala nei commenti qui sotto gli  altri brand che secondo te hanno capito come usare al meglio il proprio account instagram.

Commenti

commenti

Site Footer